CARTA DEI SERVIZI Nido "Dai… Bimbi"

La trasformazione dei Servizi Prima Infanzia 0-3 nel  Nido “Dai Bimbi…”, del Centro per l’infanzia San Zeno, da più di 10 anni presenti nel territorio di Olgiate Molgora, nasce in seguito al repentino cambiamento della situazione economica sociale vissuta dalle famiglie (molte più richieste di frequenze in orari articolati e diversificati durante la giornata o la settimana) e demografica del territorio (molte più famiglie si trovano senza rete parentale, come i nonni, a dover coniugare i tempi del lavoro e della genitorialità; nuove configurazioni monoparentali delle famiglie) che chiede in questo momento storico strutture in grado di modulare offerte più ampie e più accoglienti della propria situazione di rete familiare ed economica. La presenza della struttura nel territorio lavora per essere coerente con i nuovi orientamenti della Recente Normativa prevista dalla Legge 107/215, cosiddetta de “La Buona Scuola”, in via di realizzazione nella rete della Scuole FISM, che vede come obiettivo principe la progettazione educativa coesa e in continua co-realizzazione nella fascia di età 0-6 anni. Il Nido “Dai Bimbi” è infatti adiacente alla Scuola dell’infanzia stessa, può accogliere 32 bambini e già propone come naturale conseguenza, la continuità educativa tra i Servizi.

La Carta dei Servizi del Nido, recependo le indicazioni legislative e normative, in tema di qualità dei servizi, vuole essere uno strumento di conoscenza, di informazione e di tutela per gli utenti, garantendo chiarezza, trasparenza ed il continuo miglioramento del servizio.

Il Nido “Dai Bimbi…” intende offrire un servizio educativo rivolta alla prima infanzia ed alle famiglie attraverso la proposta di esperienze educative pensate e realizzate con la finalità principale di garantire non solo risposte quantitative ma soprattutto qualitativamente valide.

Il Nido “Dai Bimbi…” si ispira ai principi cristiani di equità, giustizia ed eguaglianza, e garantisce la libertà di accesso dei minori senza distinzione di sesso, di diversa abilità, nazionalità, etnia, religione e stato sociale. Il servizio si rivolge a famiglie residenti a Olgiate Molgora e nel territorio circostante, che abbiano la necessità o il desiderio di far vivere al proprio bambino un’esperienza di crescita e socializzazione con altri bambini e adulti, al di fuori del contesto familiare.

Il Nido ha ottenuto l’Accreditamento, presso l’Ufficio di Piano di Merate/Lecco- Rete Salute, che suggerisce parametri di qualità vincolanti per il riconoscimento, sui quali  gli stessi Enti, monitorano e vigilano.

E’ inoltre attiva la convenzione col Comune di Olgiate Molgora, che permette al Nido e ai suoi utenti, di aderire alla MISURA NIDI GRATIS. Sul Sito della Regione Lombardia sono presenti i dettagli e particolari di tale Misura e come accedervi. Sul sito regionale è altresì reperibile la documentazione relativa all’incentivo BONUS FISCALE, sempre riservato alle famiglie, che è stato aumentato negli importi e regolamentato con le fasce ISEE, che ne danno diritto.

 

ORGANIZZAZIONE

Modalità d’iscrizione     La preiscrizione può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno con la compilazione dell’apposito modulo di richiesta reperibile presso la Segreteria presente nella presso la struttura stessa della Scuola dell’Infanzia, tutte le mattine, fino alle 12.00.

Dove ottenere informazioni:      presso la segreteria del Centro per l’Infanzia San Zeno (tel.039/508640 a Olgiate Molgora, in via C. Cantù 49/E, (LC) , dal lunedì al venerdì, mentre il sabato mattina la segretaria apre presso la sede parrocchiale di Piazza San Zenone 14,  anche dalle ore 10.00 alle 12.00.

Criteri  di ammissione

Durante il mese in cui il Nido apre alle famiglie per la giornata dell’Open Day (in genere Gennaio) le richieste di iscrizione verranno raccolte in una  graduatoria che seguirà i seguenti criteri:

  • residenza nel comune di Olgiate Molgora;
  • presenza di un fratello/sorella frequentante il Nido o la Scuola dell’Infanzia nello stesso anno educativo;
  • disponibilità nei gruppi di riferimento, per età omogenea, dei bambini già frequentanti il servizio, per permettere la formazione più equilibrata possibile adeguata degli stessi gruppi
  • ordine di arrivo delle domande di pre-iscrizione.

Una volta definita la graduatoria, verrà poi resa nota alle famiglie telefonicamente. Le iscrizioni presentate nei restanti mesi dell’anno, andranno ad occupare i posti liberi rimasti e comunque inseriti in una lista d’attesa, seguendo gli stessi criteri utilizzati per la raccolta delle domande in periodo di Open Day (gennaio/febbraio), fermo restando la disponibilità di posti liberi nel gruppo per età più vicina all’età stessa del bimbo, di cui si chiede l’ingresso.

L’iscrizione viene ufficializzata:

  • dopo l’avvenuta conferma di accoglienza da parte del Nido, che avverrà telefonicamente.
  • dopo aver riconsegnato in segreteria (o al Nido) il modulo di iscrizione interamente compilato
  • dopo il versamento di una quota d’iscrizione, che per l’anno scolastico corrente, è fissata in € 50,00 ed è comprensiva della cancelleria che sarà posta a disposizione dei bambini, della assicurazione relativa all’anno scolastico e della documentazione fotografica che viene consegnata a fine anno
  • dopo il versamento (unitamente alla quota di iscrizione) dell’anticipo del 50% della retta mensile relativa alla fascia di frequenza scelta, dovuta come cauzione,  che verrà poi detratta dalla retta dell’ultimo mese di frequenza del bambino al Nido (presumibilmente luglio), da eseguirsi entro la settimana seguente dalla comunicazione di accoglienza del bambino al Nido.

In caso di ritiro durante l’anno la quota di iscrizione e la cauzione non saranno    rimborsate.

Età di ingresso : Il Nido accoglie bambini a partire dagli 8 mesi ai 3 anni.  Altre situazioni  particolari vengono considerate nella loro specificità.

Posti disponibili     I posti disponibili non superano quelli autorizzati. In caso di esaurimento posti si può inserire il proprio nominativo in una lista d’attesa. Il rapporto educatrice/bambino  Il servizio assicura la presenza di una educatrice ogni sette bambini  nella sezione, con aggiunta la presenza dell’educatrice di supporto e/o dell’ausiliaria, nei momenti particolari o programmati della vita del Nido (pranzo, cambio, allestimento e conduzione esperienze strutturate, ambientamenti durante l’anno, Laboratori, ecc.).                                     

Le fasce di frequenza

  • Per tutto il giorno dalle 8:00 alle 15.45                Tempo pieno
  • Dalle 8:00 alle 13:00                                             Part-time mattutino con pasto
  • Dalle 11:00 alle 15.45                                      Part-time pomeridiano con pasto
  • Dalle 13.00 alle 15.45                                      Part-time pomeridiano senza pasto
  • Pre-Orario dalle 7:30 alle 8:00                (attivo con un numero minimo di 3 richieste)
  • Tempo Prolungato dalle 15.45 alle 17.45  (attivo con un numero minimo di 3 richieste)   (sospeso in periodo COVID)

Apertura    Il Nido funziona dal lunedì al venerdì. Da settembre 2020 a Luglio 2021.

Le sospensioni in concomitanza con il periodo Natalizio, Pasquale e di altre solennità locali vengono comunicate ad inizio anno con la consegna del Calendario Scolastico e con avviso esposto nella sede della Scuola.

MESI ESTIVI     Poiché nel “sistema Nido” viene considerata ordinaria dell’anno educativo, l’apertura dal 1° settembre col termine del 31 luglio, le famiglie che NON  intenderanno frequentare nel mese di luglio sono tenute ad avvisare per iscritto la    coordinatrice/segreteria del Nido di tale intenzione, entro la metà del mese precedente  (15/6). Fanno eccezione casi particolari, sottoposti all’attenzione del Consiglio di Gestione.

COSA OFFRIAMO

Il nostro obiettivo è CREARE UN CLIMA EDUCATIVO-DIDATTICO ATTRAVERSATO DA UNA DIMENSIONE LUDICA, avendo in mente che il bambino che arriva al “Dai bimbi…” si presenta con una propria storia personale caratterizzata da vissuti  e affetti,  con le proprie capacità e potenzialità. Il nostro intervento è mirato a salvaguardare ciò che ogni bambino porta con sè, ma nello stesso tempo vuole aiutarlo nel suo percorso di crescita, facendo leva sul rapporto che il bambino instaura con i suoi compagni e le nuove figure adulte di riferimento e sulle attività-gioco che si svolgono durante la giornata, come ci ricordano gli esperti infatti “Il gioco si inserisce tra quei fenomeni transizionali che aiutano il bambino, che ha beneficiato di buone cure materne, a emanciparsi in maniera non traumatica dalla dipendenza materna, imparando l’autonomia e conservando una certa fiducia in una realtà positiva che lo protegge.”

Il Nido “Dai Bimbi” si propone come un ambiente favorevole per accogliere bambini in situazione di disabilità o con fatiche di crescita importanti.

L’intento è di accogliere pienamente il bambino con le sue caratteristiche e potenzialità, favorendone l’integrazione con gli adulti e con gli altri bambini ed accompagnandolo nella scoperta di sé e del mondo.

La coordinatrice è disponibile per colloqui con i genitori e collabora con i servizi socio-sanitari che seguono il bambino nel suo sviluppo per rendere l’esperienza educativa del NIDO coerente.

Insieme alle educatrici, la coordinatrice cura la riflessione e la personalizzazione dell’intervento concreto mettendo in atto anche tutti gli adeguamenti organizzativi che si rendono necessari.  Il servizio, in relazione all’integrazione, per tutti gli aspetti di riflessione sia pedagogico-educativa che gestionale, può avvalersi della consulenza delle coordinatrici di rete per la disabilità della F.I.S.M. provinciale di Lecco. Sono previsti inoltre incontri tra la famiglia, l’equipe educativa, eventuali specialisti.

Lo spazio

Gli spazi sono stati pensati col desiderio di rispondere all’interesse di crescita di ogni bambino ed al suo desiderio di conoscenza, al fine di accompagnarlo alla conquista dell’autonomia personale. Abbiamo portato in classe i vari allestimenti utili per le diverse esperienze (grafico-espressiva, simbolica, motoria, musicale, costruttiva, narrativa, ecc.), che vengono via via arricchiti nel momento in cui si invitano i bambini al coinvolgimento di quella particolare esperienza. Nel rispetto degli orientamenti normativi presenti nei documenti indirizzati alla Prima Infanzia dal MIUR, dai vari DPCM, abbiamo implementato gli spazi esterni, “portando fuori” allestimenti educativi che possono ingaggiare, stimolare, incuriosire i bambini, al pari degli allestimenti interni presenti nelle sale dei singoli gruppi.  I materiali sono quelli destrutturati, poveri, riciclati, che lasciano spazio e  libertà all’adesione e al gesto creativo dei bambini, ispirandosi agli stessi valori fondanti del cestino dei tesori e del gioco euristico di Elinor Goldschmied. All’aperto troviamo fortunatamente anche un po’ di NATURA che ci accoglie con le sue presenza inaspettate (la coccinella nel prato, il fiore sull’albero, la casa delle formiche, il grillo che salta) e apre ai bambini, il miracoloso mondo dell’esplorazione, dello stupore, dell’osservazione incantata, che l’educatrice vicina, accompagna e supporta in un possibile percorso di crescita e sperimentazione, da riprendere, anche in sezione, durante i mesi successivi.

Le figure professionali

Le educatrici sono le figure primarie con le quali, all’interno del nido, si rapportano i bambini ed i loro genitori. Hanno il compito di progettare e proporre le esperienze laboratoriale e le esplorazioni con i bambini e gestiscono l’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata in base alle esigenze del gruppo di bambini di cui si prendono cura. Promuovono anche gli incontri individuali e di sezione con i genitori. Attualmente il personale educativo è composto da 5 educatrici.

Coordinamento interno: la coordinatrice, al bisogno educatrice di supporto, coordina e vigila sul personale docente e non docente in servizio; promuove i momenti di èquipe dello staff delle educatrici, cura i rapporti con le famiglie, gli enti locali, la FISM provinciale; si occupa di promuovere un pensiero 0-6 per concretizzare il raccordo tra i due Servizi.

Coordinamento pedagogico: a richiesta, una Pedagogista esterna, collegata alla Rete FISM, interviene per promuovere la qualità dell’operato del Nido, attraverso momenti di supervisione. Tali momenti sono altresì proposti di abitudine, durante l’anno in periodi dedicati, ai vari Servizi della Rete Fism, all’interno di una Piano di Formazione annuale.

Gli operatori di appoggio e servizio supportano le educatrici nelle loro attività, collaborando alla manutenzione e preparazione dei materiali didattici e al buon funzionamento del servizio, e curano gli ambienti del nido, garantendo locali puliti e ordinati. Attualmente gli operatori addetti ai servizi sono due: un’ausiliaria presente al mattino, affianca le educatrici nel riordino degli spazi durante la mattinata, sporziona durante il pranzo e si alterna, al bisogno, con l’educatrice nel momento del cambio, integra e quando possibile, supporta il lavoro delle cuoche nella preparazione dei cibi per il gruppo dei più piccoli.

L’altra collaboratrice, presente nel pomeriggio, si occupa delle operazioni di igienizzazione e sanificazione, e del riordino degli spazi.Il personale operante è in possesso dei titoli di studio previsti dalla legge e segue permanentemente i corsi di formazione e aggiornamento, obbligatori in Lombardia, indetti dalla Regione Lombardia e promossi dalla FISM provinciale e dagli altri Enti competenti (VVF, ATS).

E’ prevista la possibilità di frequenza per stages a tirocinanti di scuole ad indirizzo pedagogico-educativo del territorio ed anche a studenti universitari frequentanti facoltà sempre a indirizzo psico-pedagogico.

Il team delle educatrici e la coordinatrice lavorano collegialmente con le insegnanti e con la coordinatrice della Scuola dell’infanzia nella fase della continuità pedagogica ed in particolari momenti dell’anno.

 

 Partecipazione dei genitori alla vita del Nido

La comunicazione fra le famiglie e il nido viene garantita attraverso vari strumenti:

Incontro per i nuovi iscritti : solitamente negli ultimi mesi dell’anno educativo precedente  al loro ingresso.

Incontro con i genitori dei bambini iscritti: viene effettuato un incontro con i genitori dei bambini già frequentanti per un saluto, per informare i genitori delle eventuali novità e  per ricordare piccole regole di convivenza.

Comitato di gestione: è un organo di partecipazione che ha funzione essenzialmente  consultiva, in ordine agli indirizzi amministrativi, assistenziali, pedagogici ed organizzativi del Nido, all’interno del quale sono presenti due rappresentanti dei genitori: uno espresso dai genitori rappresentanti della   Scuola dell’Infanzia, e uno dai genitori rappresentanti del Nido.

 Assemblea dei Genitori: si riunisce almeno una volta all’anno, oltreché per l’eventuale  nomina dei rappresentanti dei genitori in seno al Comitato stesso

Riunioni con i genitori: sono previsti incontri di inter-sezione con i genitori in un’ottica di  condivisione-verifica dell’esperienza Nido.

 Incontri individuali: per i bambini nuovi iscritti viene effettuato, prima dell’ambientamento,   un colloquio tra le educatrici della sezione ed i genitori. Questo incontro ha lo scopo di  favorire la conoscenza tra le parti e, soprattutto, di acquisire informazioni sul bambino al fine di promuovere  l ‘ambientamento e la sua permanenza al Nido. Anche durante  l’anno, vengono programmati altri colloqui individuali atti a creare una reale “alleanza   educativa” fra famiglia e Nido.Incontri di approfondimento per genitori, aperti a tutta la cittadinanza, su tematiche educative.

Feste: nel corso dell’anno educativo vengono organizzati momenti di Festa che sottolineano   particolare momenti dell’anno educativo al Nido (Natale, Fine anno) e che  costituiscono   occasione d’incontro fra tutto il personale del Nido e le famiglie dei bambini.

Questionari di rilevamento del gradimento: durante l’anno il Nido effettua azioni di indagine per valutare il grado di soddisfazione del servizio attraverso la somministrazione  di uno o più questionari.

Documentazione interna

Le educatrici elaborano in équipe, una programmazione delle ESPERIENZE, allestiscono una documentazione illustrativa e di verifica dopo ogni fase svolta del progetto annuale che si è presentato ai genitori.
  • Avvisi in bacheca, resoconti delle riunioni, uno stretto giro di “posta” tengono informati i genitori (anche coloro per motivi di lavoro sono spesso assenti) su quanto accade e sulle novità.
  • Foto e filmati delle esperienze strutturate o dei momenti di routine, cartelloni parlanti con le foto dei bambini intenti nell’esperienza, elaborati esposti dei bambini, e comunicazioni quotidiane dedicate,  aiutano i genitori a vedere e immaginare come è il tempo che il proprio bambino trascorre con noi.
  • Comunicazioni mensili per aggiornare i genitori sugli accadimenti logistici, delle iniziative e le eventuali riflessioni educative emerse in équipe che le educatrici desiderano condividere.

PICCOLE  REGOLE  DI  CONVIVENZA

– E’ importante attenersi con puntualità agli orari di entrata e di uscita, perché i bambini possano vivere tranquillamente i ritmi della giornata anche nel rispetto degli orari di lavoro del personale.

– E’ SCONSIGLIATO per i bambini indossare braccialetti, orecchini e collane durante l’orario di frequenza al Nido, per evitare incidenti o disguidi (smarrimento degli stessi, ecc.)

– Per ogni informazione (costi, frequenza, ecc) e per i pagamenti, rivolgersi ai responsabili o alla  Segreteria

– In caso di malattia o di assenza si prega di AVVERTIRE telefonicamente SEMPRE LE EDUCATRICI ENTRO le 9.00 del mattino per poter organizzare la cucina e le esperienze del giorno.

– Ricordiamo infine che il cellulare del Nido è sempre acceso dalle 7.30 alle 15.45 dal lunedì al venerdì (consigliamo ai genitori di memorizzare il numero cosicché da poter richiamare il Nido  in caso di chiamate perse di emergenza).

Iscriviti alla newsletter

© 2019 Centro per l'Infanzia San Zeno. Privacy Policy | Cookies Policy | Form Policy

Bitnami