Asilo nido San Zeno Olgiate Molgora
Asilo nido San Zeno Olgiate Molgora

Il Nido accoglie bambini a partire dagli 8 mesi. Altre situazioni particolari vengono considerate nella loro specificità.

TEMPO PIENO

8:30 / 16:00

PART TIME

8:30 / 13:00

PRE-INGRESSO

7:30 / 8:30

PROLUNGATO

16:00 / 17:00

Il servizio Nido è attivo dal lunedì al venerdì. Da settembre a luglio. Tutti i servizi sono attivi con un numero minimo di 5 richieste.

Idea di bambino e di educazione

Crediamo che i bambini siano soggetti attivi e capaci, in grado fin dalla nascita di elaborare in modo originale le esperienze che li coinvolgono, se messi nelle condizioni per farlo, siano coprotagonisti della propria storia, in grado di sperimentarsi e muovere i primi passi verso la rielaborazione della realtà, di interagire in modo consapevole significativamente con gli altri, adulti o bambini. Il nostro obiettivo è creare un clima educativo – didattico attraversato dalla dimensione ludica, tenendo presente che il bambino che arriva al Nido si presenta con una propria storia personale caratterizzata da vissuti e affetti, con le proprie capacità e potenzialità. Il nostro intervento è mirato a salvaguardare ciò che ogni bambino porta con sé e nello stesso tempo vuole aiutarlo nel suo percorso di crescita, facendo leva sul rapporto che il bambino instaura con i suoi compagni e le nuove figure adulte di riferimento e sulle attività-gioco che si svolgono durante la giornata.

L'ambientamento

Per i bambini accolti proponiamo l’Ambientamento PARTECIPATO dal genitore o metodo dei tre giorni. L’Ambientamento guidato dal genitore è una metodologia che sembra rispettare maggiormente i tempi di adattamento del bambino e del genitore, poiché prevede una full immersion nelle proposte del nido. Questa modalità offre al genitore la possibilità di vivere l’ambiente, di vederlo con i propri occhi e di partecipare a tutte le sequenze previste nel quotidiano (accoglienza, cambio, pranzo, sonno, gioco). Come scelta proponiamo gli ambientamenti di gruppo. Ambientare contemporaneamente più bambini, sempre nel rispetto degli individui che compongono il gruppo, facilita la conoscenza tra bambini, favorisce le relazioni tra le famiglie che si possono sostenere a vicenda.

Pedagogia di riferimento e metodo

Pedagogia della relazione: È un intervento educativo incentrato proprio sugli scambi e sulle relazioni sociali – sia tra bambini e adulto, sia tra i bambini stessi – intesi come strumenti educativi insostituibili. Nel Nido le relazioni tra bambini hanno la possibilità di svilupparsi con continuità e stabilità, consentendo il formarsi di “culture”, cioè di significati condivisi tra i bambini in forma di rituali, giochi, scambi linguistici ecc., che esprimono e rafforzano l’iniziativa infantile, intesa come capacità di manifestare il proprio punto di vista.

 

È in questa fase che il metodo esperienziale diviene la sede per scoprire e capire le emozioni. All’interno di questo tipo di educazione pedagogica sono implicite l’azione e la relazione attiva, dove il bambino diventa così l’attore del processo di crescita e non più un recettore passivo con un unico portatore di statiche verità.
Il “motore” dell’apprendimento sta nel bambino stesso, ma promuoverlo e sostenerlo è il grande compito che spetta all’adulto. Si tratta, innanzitutto, di riconoscere l’impegno dei bambini e di individuare l’oggetto del loro interesse. Occorre anche accompagnare l’emozione che manifestano i bambini nel conoscere, accogliendone e comprendendone le diverse espressioni. Risulta importante, nelle situazioni promosse dall’adulto, sostenere l’iniziativa e il protagonismo dei bambini favorendo la costruzione condivisa di significati.

 

E’ questa la cornice che vuole significare il nostro agire educativo espresso nell’allestimento di CENTRI di interesse: combinazioni di spazi e materiali ben progettati, attrezzati, sicuri e stimolanti che orientano e arricchiscono gli interessi e i vissuti dei bambini, rendendo concretamente visibili il percorso compiuto e le conquiste.

La nostra giornata tipo

La giornata al nido vuole essere la continuazione dell’esperienza educativa quotidiana che ogni famiglia vive, nella naturalezza dei ritmi e dei momenti che la caratterizzano: sono gesti che si ripetono quotidianamente e scandiscono il tempo. Il ritmo della giornata tiene conto delle diverse fasce di età dei bambini e favorisce un clima sereno e tranquillo. Tutto questo nasce dalla consapevolezza che ogni momento della giornata (l’accoglienza, il cambio, il gioco, il pranzo…) è prezioso ed educativo.

7.30-8.30
Accoglienza dei bimbi del pre-orario
8.30-9.00
Accoglienza in sezione
9.00-9.30
Momento di riordino condiviso e Canzoncine
9.30-10.00
Spuntino
10.00-10.15
Momento di igiene
10.15-11.00
Esperienza, esplorazione e laboratori
11.00-11.30/12:00
Momento di igiene e Pranzo nelle rispettive sezioni
12.00-13.00
Cambio e relax per prepararsi all’uscita (per chi esce)
12.45-13.00
Uscita dei bambini della frequenza part-time con pasto
12.45-15.00
Accompagnamento al momento del sonno
15.00-15.30
Risveglio, merenda
15.30-16.00
Uscita

Questa scansione dei tempi e delle esperienze proposte sarà quanto più possibile mantenuta, pur restando le operatrici flessibili al riguardo; ciò per permettere ai bambini di sentirsi tranquilli e sicuri essendo a conoscenza di “cosa viene dopo” aver salutato la mamma o l’adulto di riferimento.

LABORATORIO DI MUSICA E TEATRO

Un laboratorio di musica e teatro dove i più piccoli possono sperimentare attraverso materiale di recupero e l’interazione del proprio corpo. Tale laboratorio si presta per il percorso di continuità per i bambini più grandi del nido insieme ai cuccioli della scuola dell’infanzia.

i nostri spazi

Gli spazi sono stati pensati col desiderio di rispondere all’interesse di crescita di ogni bambino ed al suo desiderio di conoscenza, al fine di accompagnarlo alla conquista dell’autonomia personale.
I materiali sono quelli destrutturati, poveri, riciclati, che lasciano spazio e libertà all’adesione e al gesto creativo dei bambini, ispirandosi agli stessi valori fondanti del cestino dei tesori e del gioco euristico di Elinor Goldschmied.

l’equipe educativa

Un’equipe affiatata, attenta alle esigenze e necessità dei bambini più piccoli, pronta ad accompagnarli nei primi approcci con il mondo esterno alla famiglia, aiutandoli a instaurare relazioni significative.

Giulia

coordinatrice ed educatrice

Cristina

educatrice

Mary

educatrice

Martina

educatrice

Ylenia

educatrice
asilo-nido-le-maestre-09

Letizia

educatrice

Cristina

educatrice

Elena

educatrice

Elisa

educatrice
asilo-nido-le-maestre-08

Jessica

assistente all’infanzia

modulistica

ASILO NIDO 2025-26
PTOF
ASILO NIDO 2025-26
REGOLAMENTO
ASILO NIDO 2025-26
RICHIESTA DI ISCRIZIONE