

Crediamo che i bambini siano soggetti attivi e capaci, in grado fin dalla nascita di elaborare in modo originale le esperienze che li coinvolgono, se messi nelle condizioni per farlo, siano coprotagonisti della propria storia, in grado di sperimentarsi e muovere i primi passi verso la rielaborazione della realtà, di interagire in modo consapevole significativamente con gli altri, adulti o bambini. Il nostro obiettivo è creare un clima educativo – didattico attraversato dalla dimensione ludica, tenendo presente che il bambino che arriva nel nostro centro si presenta con una propria storia personale caratterizzata da vissuti e affetti, con le proprie capacità e potenzialità. Il nostro intervento è mirato a salvaguardare ciò che ogni bambino porta con sé e nello stesso tempo vuole aiutarlo nel suo percorso di crescita, facendo leva sul rapporto che il bambino instaura con i suoi compagni e le nuove figure adulte di riferimento e sulle attività-gioco che si svolgono durante la giornata.
Proponiamo un ricco calendario di attività e laboratori per aiutare i bambini a sviluppare le proprie inclinazioni e i propri talenti. Vogliamo che i tuoi bimbi inizino a conoscere sé stessi e il mondo in un ambiente sicuro e stimolante, dove imparare è divertente.
Gli spazi della scuola sono stati pensati ed ideati con cura per poter accogliere ed offrire ai bambini luoghi di apprendimento spontaneo. All’interno di ciascuna sezione le insegnanti, seguendo gli interessi e le necessità del gruppo classe, predispongono alcuni ambienti, con proposte di attività diversificate: questi ambienti vengono chiamati “angoli”. Sono spazi che si presentano ordinati e raccolti, progettati con lo scopo di offrire un ambiente curato e a misura di bambino.

Siamo un gruppo di maestre appassionate e affiatate. Il nostro obiettivo è accompagnare i bambini in un percorso che consenta di conoscersi reciprocamente e di scoprire il valore dell’amicizia.
Federica – maestra e coordinatrice
Antonella – maestra della classe dei Pesciolini
Pamela – maestra della classe dei Tigrotti
Michela – maestra della classe degli Scoiattoli
Martina – maestra della classe delle Coccinelle
Giulia – maestra jolly e del post-scuola