Crediamo che i bambini siano soggetti attivi e capaci, in grado fin dalla nascita di elaborare in modo originale le esperienze che li coinvolgono, se messi nelle condizioni per farlo, siano coprotagonisti della propria storia, in grado di sperimentarsi e muovere i primi passi verso la rielaborazione della realtà, di interagire in modo consapevole significativamente con gli altri, adulti o bambini. Il nostro obiettivo è creare un clima educativo – didattico attraversato dalla dimensione ludica, tenendo presente che il bambino che arriva al Nido si presenta con una propria storia personale caratterizzata da vissuti e affetti, con le proprie capacità e potenzialità. Il nostro intervento è mirato a salvaguardare ciò che ogni bambino porta con sé e nello stesso tempo vuole aiutarlo nel suo percorso di crescita, facendo leva sul rapporto che il bambino instaura con i suoi compagni e le nuove figure adulte di riferimento e sulle attività-gioco che si svolgono durante la giornata.
Il metodo esperienziale diviene la sede per scoprire e capire le emozioni. All’interno di questo tipo di educazione pedagogica sono implicite l’azione e la relazione attiva, dove il bambino diventa così l’attore del processo di crescita e non più un recettore passivo con un unico portatore di statiche verità.
Il Nido è annesso alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale, dando forma al Centro per l’Infanzia Parrocchiale di San Zeno. Il Centro, di cui il Parroco Don Giancarlo è il Presidente, vuole trasmettere una visione cristiana della vita e della realtà, in cui i principi evangelici stanno alla base dell’azione educativa. L’educazione infatti, specialmente l’educazione cristiana, ha bisogno di quella vicinanza che è propria dell’amore.
La nostra scuola è stata progettata ed edificata secondo le indicazioni Nazionali in materia di edilizia scolastica, è stata inaugurata ad aprile 2005 e da allora ha continuato ad evolversi, tenendo il passo con le esigenze delle famiglie che nel tempo hanno mutato le loro necessità. Per questo motivo a settembre 2011 nasce il Centro per l’infanzia San Zeno con l’idea di costruire un vero e proprio luogo di accoglienza per tutti i bambini (anche i più piccoli) di ispirazione cristiana, che inizialmente accoglie i fanciulli con un punto gioco e una sezione primavera, oltre che alla ormai consolidata scuola dell’Infanzia. L’obiettivo di valorizzare una cultura pedagogica di continuità 0-6 anni, e il pensiero lungimirante del presidente don Giancarlo Cereda fanno in modo che a settembre 2017 possa nascere il nostro nido… “Dai bimbi”, realizzando così il sogno di un cammino continuativo in un luogo che bambini possano riconoscere come una seconda casa. I valori pedagogici che hanno mosso tale ampliamento dell’offerta formativa sono quelli di una pedagogia dell’infanzia basata sulle relazioni, sulla partecipazione, nel tentativo di offrire a ciascun bambino una visione comune ed unitaria della sua persona.
Il “motore” dell’apprendimento sta nel bambino stesso, ma promuoverlo e sostenerlo è il grande compito che spetta all’adulto. Si tratta, innanzitutto, di riconoscere l’impegno dei bambini e di individuare l’oggetto del loro interesse. Occorre anche accompagnare l’emozione che manifestano i bambini nel conoscere, accogliendone e comprendendone le diverse espressioni. Risulta importante, nelle situazioni promosse dall’adulto, sostenere l’iniziativa e il protagonismo dei bambini favorendo la costruzione condivisa di significati.

Don Giancarlo è una figura molto importante per la nostra scuola, non solo perché è il nostro presidente, ma soprattutto perché durante l’anno ogni settimana si reca a trovare i bambini del nostro Centro, portando con gioia la parola di Dio. Si rende piccolo tra i più piccoli, e i bambini riconoscono in lui una figura importante nel loro cammino di crescita.
Il Nido e la Scuola dell’Infanzia parrocchiale, danno forma al Centro per l’Infanzia Parrocchiale di San Zeno. Il Centro, di cui il Parroco Don Giancarlo è il Presidente, vuole trasmettere una visione cristiana della vita e della realtà, in cui i principi evangelici stanno alla base dell’azione educativa. L’educazione infatti, specialmente l’educazione cristiana, ha bisogno di quella vicinanza che è propria dell’amore.