PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA
Il progetto I.R.C. è pensato per i bambini della Scuola dell’Infanzia in linea con le Indicazioni Ministeriali e della Cei .
Il percorso di IRC è una preziosa opportunità educativa per i bambini perché non solo mette in risalto valori religiosi, ma promuove riflessioni ed esperienze e contribuisce a dare significato alle grandi domande di senso, che i bambini, fin da piccoli, portano nel cuore.
Vengono promossi tramite le attività di IRC atteggiamenti di accoglienza, rispetto, gioia di stare insieme, fiducia e stima rispetto alle proprie capacità. Si tratta quindi di uno sviluppo globale e armonico della persona, nel rispetto dei ritmi di ciascun bambino.
SAN FRANCESCO: IL CANTICO DELLE CREATURE»
Iniziamo da San Francesco che ci accompagna nella scoperta delle meraviglie del creato, del rispetto e della profonda integrazione tra uomo e natura.
«LA LEGGENDA DEI TRE ALBERI di E. PASQUALI»
Il nostro progetto continuerà con la lettura de “LA LEGGENDA DEI TRE ALBERI” che ci porterà, durante l’anno, a cogliere l’importanza dei piccoli gesti quotidiani e i momenti principali della vita del nostro amico Gesù.
Obiettivo generale: il progetto vuole essere un percorso attraverso il quale i bambini prendono coscienza della presenza di Dio Creatore nella realtà quotidiana, si avvicinino alla figura di Gesù conoscendolo attraverso la lettura di alcuni brani del Vangelo e del racconto «La leggenda dei tre alberi» ed intuiscano come l’affidarsi a lui cambi la vita.