UNA PAGINA TIRA L'ALTRA..

All’interno del Progetto che stiamo percorrendo coi bimbi “LEGGO AL NIDO”, e il Progetto in collaborazione con i volontari di “Nati per Leggere” alla Scuola dell’Infanzia, che prevedono la collaborazione con la Biblioteca di Olgiate Molgora, abbiamo preparato due incontri specifici, dedicati ai GENITORI, tenuti dalla Dott.sa Laura Campanello, consulente pedagogica, filosofa e analista biografica ad orientamento filosofico, autrice di numerosi articoli e saggi, e che collabora con il Corriere della Sera.

In questi incontri si favorirà la riflessione e la condivisione tra i genitori sulle tematiche educative, trasmettendo informazioni utili sulle tappe di sviluppo dei bambini nella fascia 0-6 anni e la loro gestione. Gli incontri dureranno un’ora e trenta minuti, al massimo, e si terranno presso la Sala Civica di Olgiate Molgora.

ALCUNE delle tematiche proposte saranno le seguenti:

  • L’importanza della lettura e l’uso delle storie come risorsa educativa nei momenti di vita dei bambini
  • Le emozioni dei bambini e degli adulti
  • Le regole e i capricci
  • La pappa, la nanna, la cacca, Il ciuccio: comprendere il loro significato per i bambini e come gestirli
  • I passaggi della vita, quelli più semplici e quelli più difficili da “spiegare” affrontare: la nascita del fratellino, l’inserimento alla scuola materna, il trasloco, la separazione, la malattia, la morte

La caratteristica originale di questi incontri è che per ogni argomento trattato, verranno presentati dei LIBRI, sia per bambini che per gli adulti, che  daranno ad ognuno la possibilità concreta di affrontare, “passandoci attraverso” il momento più o meno faticoso che li sta “impegnando”, perciò abbiamo chiamato questi incontri “UNA PAGINA TIRA L’ALTRA”.., e le nostre preziose bibliotecarie, porteranno in loco una bibliografia selezionata e consigliata, che i genitori potranno esaminare e conoscere, direttamente lì.

Voi genitori siete gli ospiti d’onore di queste serate. E’ questa l’occasione da cogliere. L’attimo che ha qualcosa da “dire” a tutti noi. Vivere l’Educazione infatti significa anche “non sentirsi mai arrivato”, “non avere mai  più niente da imparare”.., perciò ci saremo anche noi, sedute vicino, sollecitate dalle pagine di “un libro” che ci aiuti a lavorare bene coi bambini.

Gli incontri dureranno un’ora e trenta minuti, al massimo, e si terranno presso la Sala Civica di Olgiate Molgora.

VI ATTENDIAMO quindi:   MARTEDI’ 17/3/2020  alle ore 20.45  e MARTEDI’ 24/3/2020 alle ore 20.45.

presso la Sala Civica di Olgiate Molgora, in viale Sommi Picenardi.

Iscriviti alla newsletter

© 2019 Centro per l'Infanzia San Zeno. Privacy Policy | Cookies Policy | Form Policy

Bitnami