Home Page > Mission
Mission

Mission

Il Centro per l’Infanzia "San Zeno" è composto da tre realtà distinte tra loro: il Servizio Prima Infanzia (18-36 mesi), la Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) e la Sezione Primavera (2-3 anni) che si propongono di condividere i medesimi valori dell’agire pedagogico.
Il Centro per l’infanzia "San Zeno" può accogliere bambini dai 16/18 mesi fino ai 5/6 anni, in un’ottica che abbraccia l’idea di Sistema Integrato in chiave europea dei servizi educativi per l’Infanzia, valorizzando una cultura pedagogica di continuità 0-6 anni, basata sulle relazioni, sulla partecipazione, nel tentativo di offrire a ciascun bambino una visione comune ed unitaria della sua persona. Obiettivo principe è la costruzione d:
  • ambienti di vita stimolanti e rassicuranti, luoghi di relazioni, all’interno dei quali viene favorito lo sviluppo del l’Identità emotiva, affettiva, cognitiva, relazionale e sociale del bambino.
  • un clima educativo-didattico attraversato da una dimensione ludica, tenendo presente che il bambino che arriva si presenta con una propria storia personale caratterizzata da vissuti e affetti, con le proprie capacità e potenzialità.
  • un luogo, dei bambini ma anche delle famiglie, "per incontrarsi e condividere responsabilità di cura, verso un’alleanza che ha come perno condiviso la considerazione del bambino e dei suoi bisogni sociocognitivi ed emotivi; che tiene anche conto della soggettività e delle emozioni degli adulti coinvolti” (S. Mantovani).