Home Page > Chi Siamo
Chi Siamo

Chi Siamo

Un po’ di storia

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale di S. Zeno (decreto monisterialen°863 dicembre 2007 ) trae origine da un lascito di £ 20.000 del Sig. Emilio Nava del 1926 per l’erezione di un asilo nell’allora comune di Mondonico.

Nel 1928 la Sig.ra Erminia Nava, vedova di Emilio, donò 1.000 mq di terreno per la sua costruzione.

Negli anni seguenti, la Scuola Materna divenne a tutti gli effetti Parrocchiale e fu affidata alla gestione delle Suore Canossiane, presenti in Parrocchia fino al 1980.

Dal settembre 1981, per la gestione della Scuola Materna, è stato costituito un apposito ENTE PRIVATO.

A far data dal 1/9/2004 la Parrocchia di San Zeno è subentrata nella gestione della suddetta scuola.

Da aprile 2005 la scuola è stata trasferita presso la nuova sede ubicata nel comune di Olgiate Molgora in Via Cesare Cantù, 49/E.

L’edificio è stato progettato e organizzato secondo le indicazioni della recente normativa Nazionale in materia di edilizia scolastica, per ospitare 4 sezioni di Scuola dell’Infanzia ed una di centro prima infanzia, abbiamo così una superficie totale di 874 mq su un solo piano. Da qui la scelta importante di frammentare questa grande superficie in 4 volumi più ridotti: due corpi delle aule, esposti a sud-est, un corpo più alto con l’ingresso centrale ed un volume più grande con la mensa, lo spazio per le attività libere, i laboratori, uffici e sevizi.

La forma e la disposizione dei volumi è nata dall’orientamento (le aule a sud-est per avere il primo sole del mattino), dalla forma del terreno e dall’organizzazione interna degli spazi. Ogni sezione è organizzata autonomamente; c’è l’aula, lo spogliatoio ed il gruppo servizi. Ogni aula al suo interno è poi suddivisa con gli arredi per le diverse attività.

Oggi….

La struttura ha ora quattro anni e si pensa già ad un suo ampliamento : il Consiglio di scuola, organo decisionale e gestionale, date le numerose richieste di anticipi scolastici per la scuola dell’infanzia e domande inevase rispetto a richieste di un tempo scuola più allargato in merito alla sezione di Centro prima infanzia, ha deciso di investire nuovamente sui bambini, con la costruzione di una nuova ala, dove nascerà una sezione primavera. Anello di congiunzione tra Centro prima infanzia e Scuola dell’infanzia, già legati da progetti di raccordo e continuità.

Con l’apertura della nuova ala, insieme ai servizi preesistenti, si costituirà un “Centro per l’infanzia” a tutto tondo che accoglierà i bambino dai 18 mesi ai 5 anni, permettendo un percorso di continuità educativa.